Microprogetti in corso


Acqua e campo sportivo a Thegu

La St. Teresa Academy a Thegu

La Saint Theresa Academy è la scuola primaria che i missionari della Consolata gestiscono a Thegu, nella Central Province del Kenya. Conta circa 300 alunni di età compresa fra i 5 e i 13 anni iscritti alle classi dalla Nursery allo Standard 8, l’ultimo anno di scuola primaria.

La scuola vuole migliorare le condizioni igieniche grazie a una maggiore disponibilità di acqua e accrescere la consapevolezza degli alunni sull’importanza dell’attività fisica.

Per questo, gl interventi previsti sono due: l’installazione di due cisterne da 10 mila litri ciascuna per la raccolta dell’acqua piovana e la realizzazione di un campetto sportivo.


Serra agricola a Grand Zattry

Uno dei villaggi intorno a Grand Zattry
con le fave di cacao a seccare al sole

A Grand Zattry, nel sud ovest della Costa d’Avorio, i missionari della Consolata hanno realizzato progetti nell’ambito dell’istruzione (2016 e 2017) e in quello della promozione delle attività generatrici di reddito per i giovani.

Stanno inoltre avviando iniziative nell’ambito della nutrizione, sia con la lotta alla malnutrizione infantile sia con la promozione di una maggior consapevolezza alimentare.

Con riguardo a quest’ultimo aspetto, i missionari – in collaborazione con i dispensari locali hanno rilevato un disequilibrio nella dieta legato a un consumo prevalente di carboidrati, un consumo occasionale di pesce e carne e un consumo praticamente nullo di verdura.

L’intervento previsto è la realizzazione di una serra agricola dove piantare pomodori e altra verdura, contestualmente, la formazione degli agricoltori locali alla piantumazione e irrigazione di questo tipo di prodotti.