Microprogetti realizzati in Venezuela


TucupitaWarao

Donne e bambini warao a Tucupita

Corsi di formazione per bambini e adolescenti- Tucupita

La situazione sociale e culturale del popolo indigeno Warao è cambiata notevolmente negli ultimi anni, anche a causa dell’influenza dei media e del più frequente contatto con la popolazione creola venezuelana, quasi sempre di discendenza spagnola, che ha caratteristiche molto differenti da quelle Warao.

Le comunità Warao possono essere suddivise in quattro tipologie a seconda dell’intensità dei contatti con la popolazione creola e l’integrazione con questa. Se, da un lato, a maggior integrazione corrispondono livelli di reddito e istruzione più elevati, dall’altro l’integrazione avviene al prezzo della completa rinuncia dei Warao alla loro cultura nativa.

Nel complesso vi è una sorta di vergogna etnica: gli indigeni Warao soffrono di una forte ghettizzazione culturale, della conseguente esclusione dalle dinamiche politiche del Paese e non hanno accesso ai servizi sociali basilari.

Intervento: fornire a bambini e adolescenti una formazione sia sulla storia, lingua, cultura e artigianato Warao che in ambiti come igiene e salute (con particolare attenzione alle malattie sessualmente trasmissibili) e diritti dei popoli indigeni.

Beneficiari: 80 bambini e adolescenti di Tucupita

PROGETTO COMPLETATO


Alcuni degli adolescenti formati grazie al progetto

Un momento della formazione