Microprogetti Tanzania


Formazione in sartoria per le ragazze madri – Makambako

A Makambako, che si trova a 165 chilometri da Iringa e a 700 da Dar Es Salaam, i missionari gestiscono una scuola di formazione in sartoria per 50 ragazze non scolarizzate o che hanno abbandonato la scuola.
Il progetto in corso mira a rafforzare la dotazione di equipaggiamento ed attrezzatura necessaria per i corsi e a coprire il salario degli insegnati e dei counsellor che seguono le ragazze madri, le ragazze vittime di violenza o con trascorsi di droga e alcolismo.

Al momento gli acquisti – macchine per il cucito e il ricamo, ago, filo, rotoli di tessuto – sono stati effettuati e la formazione è in corso.

Acquisto macchine da cucire per le ragazze madri allieve del Vocational Training Centre – Mgongo

Il centro di formazione professionale di Mgongo, nei dintorni di Iringa, offre formazione a 75 ragazze e ragazzi non scolarizzati o che hanno abbandonato gli studi, in modo da dotarli di conoscenze tecniche che permettano loro l’accesso al mercato del lavoro.

Il progetto mira a rafforzare il centro ampliandone o rinnovandone l’attrezzatura a disposizione per i corsi di sartoria. Si è dunque proceduto all’acquisto di macchine per il cucito e il ricamo, tessuto, ago, filo e forbici. I corsi sono iniziati a luglio 2018 con il nuovo materiale già disponibile e parte dei fondi donati sono serviti per coprire il salario mensile di due dei formatori.

Allevamento di polli e formazione per i giovani – Sadani

Il progetto aveva l’obiettivo di sostenere il gruppo di 90 giovani seguito dalla parrocchia nell’avvio di una piccola attività generatrice di reddito, ovvero un allevamento di polli.
I giovani a cui si rivolge il progetto sono per la maggior parte disoccupati e ragazze a rischio di gravidanze precoci. Allo stato attuale le attività completate sono:

  • ristrutturazione del piccolo edificio che ospita i polli;
  • installazione dell’impianto elettrico;acquisto dei polli; 
  • acquisto del cibo, delle mangiatoie e dei vaccini;
  • formazione dei giovani.