Microprogetti in corso in Mozambico


iOstello per gli studenti della secondaria a Fingoé

Fingoé, provincia di Tete, i missionari stanno completando un ostello per gli studenti per il quale occorre costruire anche la cucina e una paillote. Grazie all’ostello, tanti studenti della scuole secondaria potranno alloggiare in ambienti adeguati e avere uno spazio di condivisione e di studio.
Finora quelli di loro che vengono da villaggi lontani erano costretti a farsi ospitare da amici o parenti e non avevano un luogo dove poter studiare dopo la scuola.

Miglioramento degli spazi verdi e formazione sull’ambiente a Laulane

A Laulane, quartiere di Maputo, il centro di spiritualità e formazione sta procedendo all’ampliamento e riqualificazione delle aree verdi, che i partecipanti ai corsi di formazione potranno utilizzare per il lavoro di gruppo, per la meditazione personale e per il dibattito.
La cura delle aree verdi, inoltre, è occasione formativa per sensibilizzare i beneficiari dei corsi alle tematiche ambientali, attraverso specifiche sessioni formative sulla sostenibilità, sull’interazione dell’uomo con la natura e sul suo ruolo nella salvaguardia dell’ambiente.

Equipaggiamento del laboratorio della scuola secondaria di Nampula

La scuola secondaria di Nampula, situata nella periferia della città, offre agli studenti una formazione secondaria bilingue di alta qualità. Attiva dal 2016, conta attualmente 18 insegnanti e 94 studenti, di cui 38 nella classe ottava, 44 nella nona e 12 nella dodicesima.
Entro il 2019 saranno attivate tutte le classi. Il progetto prevede l’equipaggiamento del laboratorio della scuola e l’acquisto di materiale necessario per i corsi relativi alla formazione nelle discipline agrarie.

Costruzione di un’aula della scuola primaria a Lichinga

A Lichinga, nel Niassa, i missionari stanno costruendo la scuola primaria, che dovrebbe essere completata nella seconda metà del 2018. Dei servizi educativi offerti dalla scuola beneficeranno circa 600 alunni, dei quali il 40 per cento sono femmine. Il microprogetto finanziato attraverso MCO contribuirà al completamento ed equipaggiamento di un’aula.

Formazione dei leader comunitari a Cuamba

A Cuamba, dove i missionari hanno numerose attività fra cui un asilo e un centro nutrizionale, i missionari hanno avviato un programma di formazione per i leader comunitari. Centoventi persone saranno formate su temi come fra i quali la sostenibilità ambientale e il diritto alla terra e acquisiranno competenze organizzative, amministrative, di public speaking  e di comunicazione efficace.