Chi siamo


Mom&ChildMCO

MCO è un’organizzazione non governativa di ispirazione cristiana fondata dall’Istituto Missioni Consolata, un Istituto religioso a composizione internazionale nato nel 1901 e attivo in Africa, America Latina e Asia. Ha ottenuto il riconoscimento del Ministero degli Affari Esteri italiano come ong idonea nel dicembre del 2007.

MCO (per esteso: Fondazione Missioni Consolata Onlus Ong) ha sede legale e operativa a Torino e a Roma e coordina una rete di uffici cooperazione sul campo in venticinque paesi. È editrice della rivista Missioni Consolata (ora anche in versione sfogliabile), punto di riferimento per chi vuole informarsi su sviluppo, cooperazione e missione nel nord come nel sud del mondo.

Visione

MCO intende contribuire allo sviluppo umano, spirituale, sociale ed economico dell’uomo attraverso la liberazione dall’oppressione, dalla violenza e dalla povertà. Fonda la sua azione sui valori della giustizia, della pace e dell’incontro tra i popoli e le religioni, dell’interculturalità e del dialogo con tutte le espressioni della società civile internazionale che condividono lo stesso impegno.

Missione

MCO svolge attività di cooperazione allo sviluppo avvalendosi dell’esperienza acquisita nel corso di oltre un secolo dall’Istituto Missioni Consolata nel suo servizio di evangelizzazione e di presenza tra i popoli di tutto il mondo. La presenza capillare, duratura e costante sul campo e la partecipazione attiva delle popolazioni locali nella progettazione e nella gestione delle iniziative di cooperazione sono i tratti che caratterizzano il metodo di intervento di MCO nel Sud del Mondo. La sua rivista, Missioni Consolata, propone ogni mese notizie, approfondimenti e riflessioni sulle tematiche della solidarietà e dello sviluppo.

Come lavoriamo

Refugees KenyaIl lavoro di MCO si qualifica e si concentra principalmente in sei macro-aree:

SANITÀ
PERIFERIE URBANE
RISOLUZIONE DEL CONFLITTO
POPOLI INDIGENI
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
ACCESSO ALL’ACQUA

e, all’interno di queste macro-aree, realizza progetti di formazione, informazione, microcredito, sostegno alle donne e ai giovani, sviluppo agricolo e interventi di emergenza.

Abbiamo inoltre un programma di sostegno a distanza che permette di garantire istruzione e assistenza sanitaria a migliaia di bambini in Africa, America Latina e Asia.

Facciamo anche informazione sul sud del mondo e sui temi di attualità attraverso la nostra – centenaria – rivista Missioni Consolata, che esce dieci volte all’anno e raggiunge circa cinquantamila persone.

I Missionari della Consolata e MCO sono presenti in:

Africa: Angola, Repubblica Democratica del Congo, Costa d’Avorio, Etiopia, Kenya, Mozambico, Sudafrica, Tanzania, Uganda

America Latina: Argentina, Brasile, Colombia, Ecuador, Messico e Venezuela

Nord America: Canada e USA

Asia: Corea del Sud, Mongolia, Taiwan

Europa: Italia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna


Contatti MCO

La Fondazione Missioni Consolata Onlus ONG ha sede legale a Torino e una sede operativa a Roma.

Fondazione Missioni Consolata Onlus ONG
Corso Ferrucci, 14
00138 Torino
Telefono: +39 011 4400 400

Indirizzi email:
amministrazione (Torino): amministratore (at) missioniconsolataonlus (punto) it
segreteria (Torino): segreteria (at) missioniconsolataonlus (punto) it
ufficio adozioni (Torino): coopera (at) consolata (punto) net
redazione Missioni Consolata (Torino): redazione (at) rivistamissioniconsolata (punto) it
ufficio progetti (Roma): progetti (at) missioniconsolataonlus (punto) it