Venezuela


VenezuelaMap

La carta del Venezuela (fonte: Google Maps)

Il Venezuela (o Repubblica Bolivariana del Venezuela) è un Paese dell’America Latina che confina con Colombia, Guyana e Brasile. Ha una superficie di 916.445 km2, una popolazione di 28.384.132 abitanti, un tasso di alfabetizzazione del 92% e una speranza di vita pari a 77 anni per le donne e 70 per gli uomini. La lingua ufficiale è lo spagnolo ma ci sono almeno 31 idiomi indigeni parlati nel Paese. La sua capitale è Caracas.

Ottenuta l’indipendenza dalla Spagna nel 1828, grazie alle lotte guidate da Simon Bolivar, il Paese conobbe un periodo di benessere all’indomani della scoperta dei giacimenti di petrolio, avvenuta all’inizio del XX secolo, benessere che cominciò a declinare con la crisi petrolifera degli anni Ottanta. L’economia venezuelana è basata principalmente sull’industria petrolifera che contribuisce a generare circa il 27,4% del PIL (se si considera l’indotto, l’industria petrolifera costituisce il 44% della ricchezza del Paese). Un altro 14,9% circa è rappresentato dall’industria, un 43,1% dal terziario, il 4,8% dall’agricoltura.

Il settore agricolo, principale fonte di introiti del Paese prima della scoperta delle ingenti ricchezze petrolifere del sottosuolo, ha perso importanza da quando il Venezuela si è trasformato in uno dei più importanti produttori di greggio a livello mondiale. Infatti, nonostante le ottime condizioni climatiche, ideali per un buon sviluppo dell’agricoltura, il settore non raggiunge il 5% del PIL. A causa di questo utilizzo non adeguato delle aree potenzialmente sfruttabili come zone agricole il Paese patisce una forte dipendenza dall’estero per quanto riguarda prodotti alimentari di base.

Il crollo del prezzo del petrolio, nel 2015, insieme agli effetti della crisi del 2007-2008 sono fra i fattori scatenanti della crisi senza precedenti che oggi colpisce il paese. A inizio 2017 nelle violente manifestazioni di protesta contro il governo di Nicolas Maduro, successore di Hugo Chavez, sono morte oltre 50 persone.

Visita in nostri progetti:

Microprogetti 2016 – Venezuela
Formazione per le donne warao
Campagna di Natale 2016