Progetti in corso


Editoriali


Enter your email address below and subscribe to our newsletter
Il 2022 è stato un anno denso, caratterizzato dai colpi di coda della pandemia, ma soprattutto dalla guerra Russia Ucraina, che ha inferto e continua a infliggere alla nostra economia batoste le cui conseguenze si ripercuotono anche sui bilanci di chi lavora nel campo solidale. Tuttavia, il Bilancio Sociale, ci spinge a sollevare lo sguardo, ad andare oltre la rigida legge dei numeri e a scoprire immagini, storie e situazioni sempre nuove che continuano a dare un senso al nostro lavoro, nonostante tutto.
Per la redazione del Bilancio Sociale la Fondazione MCO ha seguito principalmente alle Linee guida emanate dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali di cui al DM 4/07/2019 (GU n. 186 del 9/8/19) e ove compatibile per i dati economici con il criterio “valore aggiunto” al GBS (Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale) “Principi di Redazione del Bilancio Sociale – standard 2013”
Per MCO si tratta del primo Bilancio sociale. Oltre a ottemperare alle linee guida secondo il decreto del 4 luglio 2019, siamo convinti che si tratti di un esercizio di trasparenza necessario a rendere conto di tutte le attività realizzate dalla onlus durante l’anno. Pensiamo anche che serva a migliorare e consolidare la relazione dell’associazione con tutti coloro che sono interessati a vario titolo al nostro lavoro, diventando così uno strumento di comunicazione e di coesione.