La salina di Batanhe

La salina di Batanhe a Nova Mambone è gestita dall’Istituto Missioni Consolata, senza fini di lucro, nell’ambito di un’iniziativa a sfondo sociale e umanitario che ha per obiettivo il miglioramento del livello di vita e della condizione occupazionale della comunità assistita dalla Missione. Ha 33 lavoratori stabili; a questi, circa sessanta si aggiungono durante il tempo di raccolta del sale che va di solito da aprile a dicembre. Pertanto, circa 93 persone e le loro famiglie potranno beneficiare del progetto.

Salina BatanheLa salina è un’attività fondamentale per il tessuto economico e sociale locale, sia direttamente per i lavoratori impiegati nella salina sia indirettamente, attraverso l’indotto che genera e che garantisce un reddito ai lavoratori impegnati nel laboratorio meccanico, nella falegnameria e nella carpenteria della missione – che presta alla salina molti servizi di riparazione e costruzione – oltreché al personale addetto alla preparazione dei pasti.

Inoltre, supporta una serie di attività che i missionari della missione di Nova Mambone portano avanti insieme alla comunità: una biblioteca per gli allievi delle scuole locali, il supporto al pagamento delle tasse scolastiche per diversi alunni delle scuole della zona compresi i figli dei lavoratori, i corsi di alfabetizzazione per i lavoratori, le micro-attività generatrici di reddito di un gruppo di donne (allevamento di polli).

Importanza del sale

Il sale è un bene di prima necessità in ambito domestico. Inoltre costituisce materia prima di base nei processi di conservazione dei prodotti alimentari.
La zona di Mambone è morfologicamente favorevole all’estrazione del sale. Ci sono però fondamentali carenze: il sale viene prodotto e consumato allo stato naturale in modo molto rudimentale. Manca una struttura di trasporto e di distribuzione e pertanto la domanda dei centri più distanti resta insoddisfatta.

È evidente l’importanza che il sale riveste in Mozambico, sia per il consumo diretto che per la conservazione di generi alimentari. Attualmente in Mozambico vengono prodotte circa 80.000 tonnellate di sale grezzo all’anno, perciò la produzione di 5.000 tonnellate della Salina di Batanhe rappresenta circa il 6% della produzione nazionale. La salina di Batanhe, grazie all’intervento di ammodernamento previsto da questo progetto, diventerebbe la prima salina a produrre sale calibrato e impacchettato nel centro e nel nord del paese.
Fino a poco tempo fa, l’assetto della salina era limitato alla raccolta del sale allo stato grezzo e alla vendita diretta dello stesso in loco. Dopo il 2013, la salina si è riorganizzata: si è studiato come produrre un sale di qualità migliore usando maggiori cautela nelle modalità di raccolta del sale, avendo maggior cura dell’igiene e facendo attenzione alle condizioni meteorologiche, in modo da produrre un sale pulito e bianco, quindi adatto per mercati finora inaccessibili non solo per il tipo di confezionamento (sacchi da venti chili) ma anche per la quantità di sale (meno pulito e meno bianco).

Si è anche cominciato a produrre il sale grosso in confezioni da un chilo, ma l’impacchettamento avviene senza alcun processo di calibrazione e i sacchetti sono riempiti e chiusi manualmente. Anche il Flor de Sal (fior di sale) è dal 2013 un nuovo prodotto estratto dalla salina. È un sale molto puro e ottenuto soltanto in condizioni atmosferiche specifiche, in quantità molto ridotta e con molta attenzione nell’estrazione a causa della sua fragilità.

Grazie a questo progetto sarà possibile calibrare il sale in modo che la dimensione del grano di sale sia accettato da tutti i tipi di utenti, dal consumatore domestico che acquista il sale nei supermercati agli utenti più specializzati come alberghi e ristoranti, che richiedono un sale più fine, utilizzabile per la griglia, per la cucina raffinata e nelle confezioni da tavolo con il macina- sale. Si potrà inoltre aumentare la capacità di produrre più pacchetti da un chilo e anche commercializzare piccoli imballaggi di 150 grammi di fior di sale.

Durata: 12 mesi

PROGETTO CONCLUSO

Finanziatore: Conferenza Episcopale Italiana


Per maggiori informazioni sulla salina:

Articoli su Missioni Consolata:

Aggiornamenti dal sito dei missionari della Consolata:

Guarda il video di presentazione della salina: