Alfabetizzazione a Dianra


Nel nord della Costa d’Avorio, a Dianra, i missionari della Consolata hanno avviato da oltre quindici anni dei corsi di alfabetizzazione per adulti e per bambini che hanno abbandonato la scuola perché costretti dalle condizioni economiche familiari ad aiutare i genitori nei campi di cotone o di anacardi.

I corsi non hanno avuto un grande seguito nell’immediato; poi le prime persone formate hanno cominciato a vedere l’utilità del saper leggere e scrivere nel loro quotidiano. Hanno capito, ad esempio, che queste conoscenze permettono loro di gestire direttamente la vendita del cotone o degli anacardi che producono invece di mettersi nelle mani di intermediari e compratori non sempre onesti.
Oppure hanno visto tre loro colleghi degli anni passati superare l’esame di stato per ottenere la licenza elementare: due di loro hanno migliorato le loro condizioni lavorative mentre il terzo sta brillantemente continuando gli studi secondari in un liceo della città di Korhogo.

Non è facile per tutte questi bambini e adulti rimanere concentrati la sera, dalle 19.30 alle 21.30, dopo una giornata nei campi; ma la loro motivazione è alta e gli insegnanti si sono mostrati fondamentali nel mantenerla tale.
Ad oggi, i centri in cui si svolge l’alfabetizzazione sono due: Dianra e Sononzo. Gli allievi sono 121, i gruppi sono misti fra bambini e adulti e i maschi sono più numerosi delle femmine.

Alcuni bambini davanti a secchi di anacardi

Vuoi aiutarci?
Con 10 euro ci permetti di fornire il materiale scolastico a un allievo per tutto il corso
Con 35 euro ci aiuti a sostenere mensilmente gli insegnanti volontari

[paypal-donation]