Microprogetti RD Congo

202120182016

Formazione in cardiologia per il personale dell’ospedale di Neisu

Presso l’ospedale Notre dame della Consolata di Neisu si è conclusa all’inizio del 2022 la costruzione di un reparto cardiologia; nel corso dello stesso anno i missionari, grazie al sostegno di diversi donatori hanno cominciato a equipaggiarlo con i macchinari e le attrezzature necessarie per avviare il servizio di cardiologia.
Un altro degli interventi realizzati durate il 2022 è stato quello di garantire la formazione di una dottoressa e due infermiere in modo da fornire loro le competenze di base per utilizzare i macchinari e le attrezzature e per procedere alla diagnosi delle patologie dell’apparato cardiocircolatorio.

La formazione si è svolta per tutte e tre a Kinshasa e grazie alla generosità di un donatore privato è stato possibile coprire i costi sia per la trasferta che per l’iscrizione e la frequenza ai corsi di formazione.

Qui sotto le immagini della consegna del diploma alle infermiere e alla dottoressa.

Promozione delle giovani e delle ragazze madri attraverso la formazione professionale

Il centro di formazione a Bikuku

A Isiro, nella Provincia Orientale della Repubblica Democratica del Congo, i missionari hanno avviato un centro di formazione in taglio e cucito per le giovani in difficoltà e le ragazze madri della zona.

Si tratta di trenta giovani donne che non hanno potuto completare un percorso di studi professionale perché le famiglie erano troppo indigenti per pagare gli studi o a causa di gravidanze precoci.

Il progetto mira a acquistare attrezzatura – macchine per cucire, stoffe e altri materiali, ago, filo, bottoni eccetera – sufficienti per garantire la piena funzionalità del centro di formazione per completare un corso della durata di sei mesi.

Spazio di raccolta rifiuti del dispensario e della maternità di Bikuku

L’inceneritore per il dispensario realizzato con questo progetto

La missione di Bisengo Mwambe si trova nel comune di Kimbanseke, quartiere Bikuku, alla periferia di Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo.

La popolazione è stimata in 200.000 abitanti, molti provenienti delle altre aree di Kinshasa distrutte da diverse alluvioni; altri abitanti sono arrivati dalle provincie a est del paese, dove il conflitto non si è mai sopito.

Le attività economiche nel quartiere sono l’agricoltura di sussistenza e i piccoli commerci del mercato informale. La zona è sabbiosa, le case spesso di lamiera o cartoni. Il governo ha promesso interventi per migliorare le infrastrutture, ma per il momento non sono stati realizzati.

Mancano strutture sanitarie e poche sono le scuole: la missione ne gestisce due, cercando di sopperire alle gravi carenze del sistema educativo e di raggiungere i tanti bambini non scolarizzati.

Per far fronte ai bisogni sanitari della zona, i missionari della Consolata stanno ultimando un centro di salute composto da dispensario e maternità. Una delle esigenze è quella di creare uno spazio dedicato per la raccolta rifiuti del centro di salute che servirà però tutto il quartiere, affiancando una formazione sull’importanza della raccolta dei rifiuti.

Intervento: creazione di uno spazio per la raccolta dei rifiuti

PROGETTO COMPLETATO

Formazione del personale sanitario del dispensario e della maternità di Bikuku

Le strade di Bisengo Mwambe

La missione di Bisengo Mwambe si trova nel comune di Kimbanseke, quartiere Bikuku, alla periferia di Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo.

La popolazione è stimata in 200.000 abitanti, molti provenienti delle altre aree di Kinshasa distrutte da diverse alluvioni; altri abitanti sono arrivati dalle provincie a est del paese, dove il conflitto non si è mai sopito.

Le attività economiche nel quartiere sono l’agricoltura di sussistenza e i piccoli commerci del mercato informale. La zona è sabbiosa, le case spesso di lamiera o cartoni. Il governo ha promesso interventi per migliorare le infrastrutture, ma per il momento non sono stati realizzati.

Mancano strutture sanitarie e poche sono le scuole: la missione ne gestisce due, cercando di sopperire alle gravi carenze del sistema educativo e di raggiungere i tanti bambini non scolarizzati.

Per far fronte ai bisogni sanitari della zona, i missionari della Consolata stanno ultimando un centro di salute composto da dispensario e maternità. Una delle esigenze è quella di garantire il costante aggiornamento attraverso corsi di formazione del personale sanitario.

Donatore: donatore privato

Vuoi aiutarci a sostenere la formazione periodica del personale o altri interventi al dispensario? Puoi fare una donazione con causale “Dispensario Bikuku Kinshasa


Acquisto di biciclette per gli insegnanti di Neisu

Neisu si trova nel territorio di Rungu, nel distretto dell’Alto Uélé, nella Provincia Orientale della RD Congo, Diocesi di Isiro-Niangara. La maggioranza della popolazione è della etnia Mangbetu e conta circa 60.000 abitanti.

Nel territorio della missione ci sono due scuole materne, trentadue scuole primarie e dieci secondarie, alcune costruite con materiale precario. Molti insegnanti sia delle scuole primarie che secondarie per poter insegnare devono percorrere dai sei ai venti chilometri a piedi ogni giorno, su strade sterrate che diventano quasi inagibili durante la stagione delle piogge.

Il mezzo di trasporto più adeguato alla questa realtà è la bicicletta, che non comporta spese di carburante e comporta limitata manutenzione. Una bicicletta permetterebbe agli insegnanti di con puntualità alla scuola; durante il fine settimana e durante le vacanze gli insegnanti possono consegnare la bicicletta ai loro famigliari affinché possano darsi al piccolo commercio di prodotti agricoli (olio, riso, fagioli, arachidi, banane).

Il problema per la gente di Neisu è il prezzo elevato della bicicletta che costa 150 euro acquistandola in Uganda. Si aggiungono poi i costi di trasporto, che aumentano il prezzo fino a 163 euro. Obiettivo dell’intervento è permettere agli insegnanti locali l’acquisto di biciclette a un prezzo a loro accessibile; il ricavato della sarà poi usato per acquistare ulteriori biciclette.

Intervento: acquisto e trasporto di biciclette per gli insegnanti

Beneficiari: venti insegnanti selezionati fra i più indigenti e i più lontani dalle scuole

PROGETTO COMPLETATO


Mobilio, libri e costruzione dei bagni pubblici per la scuola San Giuseppe d’Arimatea

La parrocchia di Mater Dei parrocchia si trova nel comune di Mont Ngafula; ha una superficie di 358,9 chilometri quadrati e più di 263.708 abitanti.

Mont Ngafula si trova ad affrontare gravi difficoltà legate all’erosione del suolo, al degrado delle infrastrutture, alla mancanza di corrente elettrica e di acqua in molti quartieri.

Sono urgenti ma da anni rimandati la manutenzione delle strade di interesse comunale, tutte in dissesto, la canalizzazione delle acque piovane e la lotta contro l’abusivismo edilizio.

In questo quartiere i missionari della Consolata gestiscono una scuola primaria e una secondaria che garantiscono a bambini e adolescenti l’accesso all’istruzione nonostante l’indigenza delle famiglie.

In questi istituti scolastici è ora necessario un lavoro di miglioramento infrastrutturale poiché mancano attrezzature scolastiche, elettricità, acqua potabile e bagni pubblici.

Intervento: costruzione dei bagni, acquisto e installazione del mobilio, acquisto dei libri per la scuola

Beneficiari: i 438 alunni della scuola San Giuseppe d’Arimatea

Donatore: donatore privato

Vuoi aiutarci a sostenere altre attività della scuola? Puoi fare una donazione con causale “Scuola S. G. Arimatea Kinshasa


Uno dei pozzi costruiti nel 2013 con il progetto Acqua per la salute

Scavo e riparazione di pozzi all’Ospedale di Neisu

L’Ospedale Nostra Signora della Consolata di Neisu cominciò le proprie attività come dispensario nel 1984 grazie all’impegno dei missionari della Consolata. Nel corso degli anni, il dispensario si è ampliato fino diventare un ospedale e, oggi, l’ospedale e la rete di centri e postazioni sanitarie (centres e postes de santé) ad esso collegata sono diventati un punto di riferimento per tutta la zona. La postazione sanitaria più lontana si trova a 67 chilometri dall’ospedale.

L’ospedale ha una capacità d’accoglienza di 146 posti letto, e impiega quattro medici, 51 infermieri (di cui venti nei centri periferici) e 51 impiegati di supporto. Con questo personale, l’ospedale riesce a effettuare annualmente circa seimila consultazioni e a ospedalizzare intorno alle cinquemila persone l’anno. Nel 2014 ha effettuato più di 400 operazioni chirurgiche mentre i parti sono stati poco meno di seicento.

Offre servizi quali: ambulatorio, farmacia ospedaliera, laboratorio analisi, radiologia, centro nutrizionale (Centre Bolingo), servizio di medicina preventiva di comunità, odontoiatria, fisioterapia, UU.OO di Medicina, Chirurgia, Pediatria, Ginecologia, Ostetricia. Inoltre garantisce terapie e cure preventive (salute materna e infantile, educazione sanitaria, salute comunitaria). Fondamentale per l’assistenza sanitaria è la disponibilità di acqua pulita.

Allo stato attuale, in alcuni centri periferici, i pozzi sono gravemente danneggiati e devono essere riparati o scavati ex-novo

Intervento: scavo e/o riparazione di due pozzi

Donatore: donatore privato

Vuoi sostenere altre attività dell’ospedale di Neisu? Visita la sua pagina per saperne di più