I progetti che abbiamo realizzato nell’ambito dell’istruzione:
SCUOLA ITINERANTE PER BAMBINI PIGMEI – Bayenga, RD Congo
La scuola itinerante di Bayenga propone ai bambini pigmei di 33 campement un percorso pre-scolare che tiene conto anche delle specificità culturali del popolo mbuti, per il quale l’apprendimento non coincide con l’ascolto di una lezione stando seduti in una classe ma viene in primo luogo dall’osservazione degli adulti e delle attività legate alla vita quotidiana, dalla fabbricazione di un arco alle tecniche per pescare.
La didattica è incentrata su temi ed eventi legati alla vita quotidiana nel campement e coinvolge i bambini in un percorso interattivo basato sul gioco, sul disegno e sul racconto.
Vai al progetto
IRENE GIRLS’ TRAINING CENTRE – Maralal, Kenya
L’Irene Girls’ Training centre (IGTC; oggi Irene Tachnical Training Institute, aperto anche ai maschi) è un centro di formazione professionale e avviamento al lavoro per fornire formazione professionale di alta qualità ai giovani nella zona di Maralal, nord del Kenya.
Dal 1991 in poi la scuola si è gradualmente ampliata fino a raggiungere le attuali dimensioni (circa un centinaio di allievi) e offerta formativa: ristorazione, formazione segretariale, elettronica e formazione informatica, mentre nel corso di sartoria va via via diminuendo il numero di studenti.
Vai al progetto
APPUNTAMENTO ALL’APATAM – Marandallah, Costa d’Avorio
In un momento storico come quello che la Costa d’Avorio sta affrontando ora, dopo due conflitti e numerosi episodi di tensione interna, è fondamentale che la popolazione locale sia in grado di comprendere ciò che avviene nel Paese e di partecipare attivamente alla costruzione di una società civile che contribuisca alla convivenza pacifica.
Il progetto ha come obiettivo di mettere a disposizione della popolazione locale sei spazi (appatam) nei quali sia possibile realizzare corsi di alfabetizzazione e favorire l’acquisizione da parte dei beneficiari di informazioni che permettano loro di comprendere le dinamiche politiche locali e nazionali, gestire la convivenza fra gruppi etnici diversi, acquisire conoscenze igienico-sanitarie e dotarsi delle competenze necessarie all’avvio di micro-attività economiche.
Vai al progetto
SCUOLA SECONDARIA A NAMPULA – Nampula, Mozambico
Nampula è una città del Mozambico settentrionale, la terza del paese per popolazione, che è pari a circa mezzo milione di abitanti. È un centro in rapida crescita, anche grazie alla ferrovia che la collega a Cuamba.
Di pari passo con l’esplosione demografica della città vanno però anche i fenomeni di marginalizzazione, che colpisce anche i giovani, a volte costretti a vivere di espedienti, a fare lavori occasionali e mal pagati e ad abitare in alloggi di fortuna.
La scuola secondaria che i missionari stanno ultimando dove prima sorgeva il seminario ha come obiettivo di fornire a ragazzi di età compresa fra i 12 e i 17 anni formazione di alta qualità.
Vai al progetto
I progetti che abbiamo realizzato nell’ambito della formazione professionale:
EMPOWERMENT DELLE DONNE – Kinshasa e Isiro, RD Congo
Ottanta donne a Isiro e 196 a Kinshasa hanno frequentato i corsi di alfabetizzazione, life skills e salute comunitaria. Si è inoltre provveduto all’adeguamento ed equipaggiamento delle strutture ricettive per i corsi di formazione nei quali si sono poi svolti i corsi professionali di informatica, estetica e cucito a Kinshasa e di cucina, fabbricazione di sapone artigianale, cucito e attività ortofrutticola a isiro.
I corsi hanno coinvolto un totale di 378 donne di cui un centinaio hanno poi avuto accesso a un un fondo di rotazione attraverso il quale hanno avviato attività generatrici di reddito utilizzando le competenze acquisiste durante la formazione.
Vai al progetto
PIANTAGIONE DI ANACARDIO – Mulikela, Gurué, Mozambico
La coltivazione dell’anacardio (caju) è tradizionale nella regione e le tecniche per realizzarla sono note alla popolazione locale.
Già in passato questo tipo di attività agricola, grazie alla sua finalità legata non all’autoconsumo ma alla commercializzazione, ha dimostrato di essere una opportunità economica in grado di generare risorse con le quali sostenere altre esigenze delle comunità, dall’istruzione alla sanità.
Il progetto ha l’obiettivo di recuperare una piantagione inattiva di anacardio nella parrocchia di Mulikela e di fornire così alle famiglie locali l’opportunità di svolgere un’attività generatrice di reddito.
Vai al progetto
SOSTEGNO AGLI AGRICOLTORI – Gambo, Ethiopia
Gli agricoltori del villaggio di Gambo vivono di agricoltura di sussistenza e di baratto; per questo sono esclusi dalle transazioni commerciali e da ogni forma di credito.
La loro situazione si è aggravata in seguito all’aumento dell’inflazione in Etiopia legata alla crisi mondiale; il loro potere di acquisto su sementi e fertilizzante oggi è praticamente nullo.
Con questo progetto la missione della Consolata intende sostenere 200 agricoltori di Gambo e dei suoi dintorni nell’acquisto di sementi e fertilizzante in modo da metterli in condizioni di procedere alla semina.
Vai al progetto
ALLEVAMENTO DI CAPRE – Monte Santo, Bahia, Brasile
Monte Santo sorge nel cosiddetto poligono della siccità, una zona semi arida dove l’agricoltura dà scarsi risultati, l’allevamento risulta una delle poche opzioni a disposizione della popolazione locale per garantirsi un corretto apporto nutrizionale.
Il latte, in particolare, risulta di fondamentale importanza per l’alimentazione dei bambini più piccoli, che hanno bisogno di questo alimento per allontanare il rischio della malnutrizione.
Il progetto ha sostenuto la comunità nell’acquisto di capre e caproni e nella costruzione di piccoli serragli presso le case delle famiglie coinvolte e di un serraglio comunitario.
Vai al progetto
AMMODERNAMENTO E FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SALINA – Batanhe, Govuro, Mozambico
La salina di Batanhe è un’impresa sociale gestita dai missionari della Consolata a Nova Mambone, distretto di Govuro, Mozambico. È attiva dagli anni Sessanta e produce fino a cinquemila tonnellate di sale all’anno, occupando nei periodi di massima attività una novantina di persone. Produce un sale di alta qualità e anche il fior di sale, tipo di sale particolarmente pregiato.
Presso la salina è stato realizzato un progetto per l’ammodernamento delle macchine per la triturazione e per il confezionamento del sale e la formazione del personale, al quale vengono offerti corsi di alfabetizzazione oltre che formazione tecnica sulla produzione e sul confezionamento del sale.
Vai al progetto