Allevamento di capre a Monte Santo

Contesto

Monte Santo si trova nel cosiddetto poligono della siccità, a 352 chilometri dalla capitale dello Stato di Bahia, Salvador. La popolazione è di 54,286 abitanti, la maggioranza dei quali vive nelle comunità rurali. L’economia è basata, nelle zone urbane, sul commercio (l’industria è assente), mentre le aree rurali vivono di allevamento estensivo di capre, bovini e della coltivazione di manioca, fagioli e mais. Molte famiglie dipendono dal programma governativo di assistenza alle famiglie indigenti denominato Bolsa Familia e dal programma di borse di studio. L’istruzione è di scarsa qualità e il tasso di analfabetismo è relativamente alto. Le infrastrutture sono carenti, in particolare per quanto riguarda le strade che sono spesso sterrate e diventano impraticabili con la pioggia.

Descrizione

Trattandosi di una zona semi arida dove l’agricoltura dà scarsi risultati, l’allevamento risulta una delle poche opzioni a disposizione della popolazione locale per garantirsi un corretto apporto nutrizionale. Il latte, in particolare, risulta di fondamentale importanza per l’alimentazione dei bambini più piccoli, che hanno bisogno di questo alimento per allontanare il rischio della malnutrizione.
Una seconda fase del progetto, poi, sarà quella di ampliare l’attività di allevamento innanzitutto includendo ulteriori famiglie alle quali verranno dati i cuccioli nati dall’accoppiamento fra capre e caproni acquistati. Inoltre, una volta che la produzione di latte sarà superiore al fabbisogno delle famiglie coinvolte, questo verrà venduto alla cooperativa locale COPERCUC e i proventi saranno reinvestiti per ampliare ulteriormente il progetto o per altre attività di interesse della comunità locale.

011
Una delle famiglie beneficiarie con le capre acquistate

Le attività hanno previsto l’acquisto e distribuzione di capre e caproni, la costruzione di piccoli serragli presso le case delle famiglie coinvolte e di un serraglio comunitario per i cuccioli nati dall’accoppiamento fra capre e caproni.

Finanziatori

Caritas Microprogetti

PROGETTO CONCLUSO