[da Rivista Missioni Consolata]
«Vi ringrazio per quello che fate e per come lo fate». Così papa Francesco si è rivolto oggi alla platea composta dai volontari membri di ong e associazioni di ispirazione cristiana, convenuti in sala Nervi per l’udienza privata con il sommo pontefice in occasione della premiazione del volontario dell’anno 2014 promosso da Focsiv, la Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario. Due le frasi del Santo Padre che hanno suscitato un particolare applauso dei presenti: «I poveri non possono diventare una occasione di guadagno» ha detto Francesco, e ha aggiunto: «La solidarietà è un modo di fare la storia con i poveri rifuggendo da presunte opere altruistiche che riducono l’altro alla passività».
Poco prima dell’arrivo del Papa in sala, il presidente della Focsiv Gianfranco Cattai ha indicato i nomi dei quattro volontari in lizza per la XXI edizione del premio, che erano Maria Luisa Cortinovis (nella foto), in Ecuador con ACCRI,
Gianfranco Morino, in Kenya con World Friends, Marco De Luca, a Cuba con Semi di Pace International e Elena Magoni, in Kenya con Ai.Bi. Maurizio di Schino di Tv Sat 2000 ha poi annunciato il nome del vincitore, Maria Luisa Cortinovis, commentando che il premio quest’anno va alla testimonianza di una famiglia missionaria. Cortinovis, 74 anni, e il marito Sergio Beretta hanno due figli e sono missionari fidei donum della Diocesi di Bergamo. Vivono dagli anni Settanta in Ecuador dove, a La Troncal (Cañar), hanno realizzato il Colegio San Gabriel, una scuola che ha fra i docenti la stessa Maria Luisa e che «si propone di offrire una formazione adeguata sia in campo professionale che culturale, morale e sociale, affinché gli studenti possano conseguire un diploma professionale per l’accesso al mondo del lavoro».
Per conoscere Maria Luisa Cortinovis vai al suo profilo
La rivista Missioni Consolata ha partecipato alla raccolta firme per la selezione del candidato a Volontario dell’anno 2014.