Progetti in corso


Editoriali


Enter your email address below and subscribe to our newsletter
La parrocchia di Santo Agostinho si trova nel quartiere Capalanca, alla periferia di Luanda, capitale dell’Angola. Ha circa 130mila abitanti ed essendo un quartiere abbastanza recente ha le caratteristiche di molte aree periferiche di recente insediamento nelle capitali africane, ovvero alti tassi di criminalità, disoccupazione, abbandono scolastico e precarietà abitativa, oltre che insufficienti servizi sanitari e tassi di malnutrizione intorno al 47%.
I missionari, che sono attivi nel quartiere dal 2014, hanno iniziato a intervenire in vari settori, a cominciare dalla formazione e dall’assistenza sanitaria di base, ma si sono presto resi conto che la mancanza di strutture dove collocare in modo stabile e organizzato questi servizi rendeva la loro azione meno efficace e più frammentaria.
Il centro in costruzione metterà a disposizione della popolazione locale i seguenti servizi: cucina comunitaria, alfabetizzazione per giovani e adulti che non hanno avuto accesso all’istruzione, corsi di formazione professionale, assistenza sanitaria di base – in particolare con servizi di medicina generale, pediatria, nutrizione, test diagnostici e laboratori su salute mentale, fisica a emotiva – e sensibilizzazione su protezione dell’ambiente, riciclo e riuso e smaltimento corretto dei rifiuti.
Il costo complessivo è di 130.294 euro, coperti per il 90% da una donazione privata e il restante a carico della comunità, come contributo locale.
Vuoi aiutarci?